Ezra Pound nacque il 30 ottobre 1885 a Hailey, nell'Idaho, ove il padre svolgeva occasionalmente il mestiere di giudice fondiario. Trascorse la giovinezza a Filadelfia. Iniziati gli studi, si prefisse fin da adolescente di essere poeta. Segue gli studi presso alcune università statunitensi per poi trasferirsi in Europa, nel 1908.
Nel 1924 si stabilì definitivamente in Italia, a Rapallo, cittadina ligure sul golfo del Tigullio, dove si sarebbe potuto dedicare indisturbato alle sue passioni artistiche e storiografiche e allo sport preferito, il tennis. Anche a Rapallo Pound creò un circolo di amici artisti e progettò iniziative letterarie e musicali, quali il Supplemento Letterario (1931-1932) del Mare (settimanale rapallese) e le stagioni di concerti degli "Amici del Tigullio" che si svolsero per tutti gli anni trenta. Dal 1941 al 1943 Pound realizzò a Roma per la radio italiana numerose trasmissioni in inglese in cui difendeva il fascismo e accusava gli angloamericani e la finanza internazionale di aver provocato la guerra contro i paesi che si erano ribellati al giogo dell'usura. Trasmesse in Gran Bretagna e Stati Uniti e queste trasmissioni, gli valsero un'incriminazione per tradimento da parte del governo americano. Durante la Repubblica Sociale Italiana (ottobre 1943 - aprile 1945) continuò la sua attività giornalistica e compose due canti in italiano (72-73) in cui ribadiva la solidarietà al fascismo. Il 3 maggio 1945 fu arrestato da partigiani italiani e consegnato ai militari statunitensi, che lo trattennero per alcune settimane a Genova e poi lo trasferirono in un campo di prigionia dell'esercito americano a Metato, presso Pisa. A fine novembre fu trasferito in aereo a Washington per il processo. In seguito a una perizia psichiatrica che lo dichiarò infermo di mente, il processo fu rinviato e Pound fu internato nell'ospedale criminale federale di St. Elizabeths di Washington. Nel 1957 un gruppo di amici fra cui Hemingway, Robert Frost e Archibald MacLeish si prodigarono perché si trovasse una soluzione. La pubblica accusa, verificato che Pound non si sarebbe potuto processare, perché un processo era incompatibile con l'infermità mentale, ritirò le accuse, e il poeta tornò in libertà, ripartendo poco dopo per l'Italia. Morì a Venezia il 1º novembre 1972.
Oltre ad essere un grande poeta, Pound si distinse per le sue idee riguardo l’economia mondiale. Infatti individua nel conflitto tra economia e finanza la chiave di volta del mondo moderno; crede infatti che il fulcro del contrasto sia rappresentato dall’usura. Possiamo quindi riassumere il suo concetto economico in tre punti:
-Il denaro non è una merce, ma una convenzione sociale;
-Il lavoro non è una merce, ma fondamento della ricchezza ed il modo più logico per distribuire ricchezza è distribuire lavoro;
-Lo Stato dispone del credito, non è quindi necessario che si indebiti.
"Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui."
di "Palmiro"
La Ragnatella
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire